Goglia Umberto

Prenota una visita

o Compila il modulo

DR. UMBERTO GOGLIA

Specialista in DIABETOLOGIA ed ENDOCRINOLOGIA

Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Enrico Perito” di Eboli (SA) ed acquisito la Maturità con la votazione di 60/60, ho avviato gli studi di Medicina e Chirurgia presso l’ Università Federico Il di Napoli.
Dal terzo anno ho frequentato i laboratori del Dipartimento di Patologia del Professor Francesco Beguinot, occupandomi dei meccanismi molecolari dell’insulino-resistenza .
A 24 anni conseguo il Diploma di Laurea con il massimo dei voti, discutendo una tesi sulla proteina PED, coinvolta nella gliomagenesi umana e nei meccanismi cellulari della resistenza insulinica.
In seguito avvio la formazione specialistica presso il Dipartimento di Scienze Endocrinologiche e Mediche dell’Università di Genova, ottenendo il Diploma di Specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio”.
Dopo la specialità approfondisco ulteriormente gli studi conseguendo il Dottorato di Ricerca in “Biologia e Fisiopatologia cardiovascolare, renale e metabolica”.
Frequento nel 2009 presso il S. Catherine College di Oxford (UK) un corso avanzato in Sexual Medicine, organizzato dalla European Society of Sexual Medicine. Ho Completo la formazione attraverso un Master di Il Livello in “Medicina e Biologia della Riproduzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, (Responsabile Prof. Carlo Foresta) nel 2012.
Nel 2017 ho frequentato un Corso di Alta Formazione presso ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari) dell’Università Cattolica di Roma.

La mia formazione si è focalizzata sia su aspetti scientifici di ricerca, come documentato dalla pubblicazione di lavori su prestigiose riviste scientifiche internazionali, sia su una voluminosa e caratterizzante attività clinico-assistenziale, in ambito di degenza/ricovero ed ambulatoriale, acquisendo esperienza sul trattamento e la cura di pazienti affetti da patologie endocrino-metaboliche, con particolare attenzione alle PATOLOGIE DELLA TIROIDE, al DIABETE MELLITO, all’ OSTEOPOROSI, all’IPERCOLESTEROLEMIA.

Ho svolto la mia attività presso ASL della Liguria, della Lombardia e del Piemonte.
Sono fermamente persuaso che l’elevata competenza clinico-scientifica non possa mai essere disgiunta da un approccio umano al paziente, sviluppando doti di ascolto e di disponibilità alle esigenze di ciascuno.