DR. LEONE ALESSANDRO
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI-ECOGRAFIA
Nel 1981 si è laureato in Medicina e chirurgia e nel 1984, grazie ad una borsa di studio, ha frequentato la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (U.S.A.) dove si è perfezionato nello studio e nell’impiego della TC nella diagnostica delle malattie oncologiche. Nel 1986 si specializza in Radiodiagnostica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ferrara.
Dal 1985 al 1993 lavora presso la Radiodiagnostica dell’Ospedale di Cuneo dove gli viene poi affidata la responsabilità del modulo organizzativo “Coordinamento settore TAC e RMN Body e Articolazioni” riconfermato poi nel 1998. Nel corso degli anni ha svolto attività di consulente radiologo presso gli Ospedali Mauriziano di Torino, S.Spirito di Bra ed E. Agnelli di Pinerolo. Dal 2002 si dedica ad attività di volontariato all’intemo dell’Associazione Italiana per Soccorrere i Missionari Italiani (ANSMI) per conto della quale presiede corsi di Ecografia Internistica presso gli Ospedali Italiani di Amman, Damasco, Tangeri e Kerak. Dal gennaio 2004 al 2008 è Direttore della Struttura Complessa di Radiodiagnostica degli Ospedali di Savigliano e Fossano e dal gennaio 2017 della Radiodiagnostica dell’ospedale di Saluzzo. Dal dicembre 2004 al dicembre 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento “Diagnostica per immagini” dell’ASL n. 17.
Dal 1984 al 2018 è stato docente presso diversi atenei: Scuola dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dell’Università di Torino; Scuola post-Universitaria A.M.T. (Associazione Medicina e Tecnologia) nel corso post-laurea di “Diagnostica Ecografica in Patologia Internistica” diretta dal Prof. Campani dell’università di Pavia; docente per il corso di laurea triennale di Fisioterapia dell’Università degli studi di Novara.
Nel corso degli anni ha collaborato alla stesura di numerose pubblicazioni scientifiche, ha partecipato a corsi e congressi radiologici nazionali ed internazionali anche in qualità di docente e relatore.